Pianificare un matrimonio sembra un’impresa epica e l’investimento economico spesso può spaventare, tanto che alcune coppie si chiedono se ne vale davvero la pena. Se avete pensato di dirvi sì per sempre, ma 150 invitati non fanno proprio per voi, c’è un altro modo per potervi sposare: il micro wedding! Un modo bellissimo e delicato di scegliervi per sempre.
Cos’è un micro wedding?
Il micro wedding è l’ultimo trend del settore matrimoni arrivato dagli USA e conosciuto in Italia anche come micro-matrimonio, minimonio o minimonia. Si tratta di una cerimonia molto intima, ma senza rinunciare a tutti quei dettagli che rendono un matrimonio speciale, anzi! Un evento più piccolo in termini di ospiti spesso aiuta a concentrare tutta l’attenzione sugli sposi e permette di curare i particolari con più attenzione.
Gli invitati al micro wedding sono di solito gli amici più vicini alla coppia e i parenti stretti, da una decina di persone fino a un totale di 50-60 al massimo. È il giusto compromesso tra una fuga romantica (l’elopement, già di moda da qualche anno) e un matrimonio tradizionale: da tempo i classici matrimoni all’italiana formato extralarge non rispecchiano più le esigenze e i gusti delle coppie più giovani o di chi sceglie un matrimonio green.
Micro nei numeri, ma con un cuore gigante!
Meno invitati e un budget sostenibile vi consente di poter organizzare il matrimonio ovunque vi troviate in questo momento (pensiamo a tutte quelle coppie che l’emergenza sanitaria ha diviso!), con flessibilità e il massimo della creatività.
Sarà una festa indimenticabile, insieme alle persone più importanti della vostra vita e avrete più margine d’azione per immaginare dei momenti davvero speciali, ecco qualche idea!
Il menu
Invece di un classico menu di matrimonio, potrete scegliere un menu speciale che sia un vero viaggio di sapori: magari dei piatti che avete assaggiato nei vostri viaggi insieme? Un incrocio delle vostre tradizioni a tavola? Oppure un menu con un colore che lega tutti i piatti? Per non parlare della Wedding Cake: basta con la pasta di zucchero! Dalle monoporzioni a una torta di macaron o una torta Donuts sviluppata in verticale…sono stupende, vero?
Le composizioni floreali
Con uno spazio ridotto da allestire, i fiori possono davvero fare la differenza ed essere grandi protagonisti silenziosi e colorati della giornata. Puoi studiare dei segnaposto che diventano bracciali per le invitate donne o fiori all’occhiello per gli uomini, ideare dei centrotavola con vasi coordinati alla palette del vostro matrimonio, che diventeranno anche regali da portare a casa per gli invitati. Oppure utilizzare i terrarium, mini giardini in miniatura che lasceranno tutti senza parole.
Momenti indimenticabili
Gli sposi più avventurosi potrebbero organizzare un microwedding in forma di cerimonia segreta, svelando i dettagli a tappe: prima comunicare la data come se fosse una cena tra amici, poi rivelare il luogo e solo alla fine…sorpresa! Sì, ci sposeremo!
Con un cerimonia mini potete decidere quali momenti della tradizione mantenere (es. il lancio del bouquet, il ballo degli sposi ecc) e lasciare da parte quelli che proprio non vi sono mai piaciuti. Concentratevi su quello che vi fa stare bene e coccolate i vostri ospiti: una welcome bag piena di sorprese, una caccia al tesoro in giardino, un piccolo spettacolo a cui assistere…potete essere davvero creativi, senza la pressione di dover includere tradizioni nuziali che non vi appartengono.
Micro wedding weekend
Ridurre gli invitati e…allungare la festa! Che ne dici di un matrimonio che dura un weekend, come un miniviaggio con le tue persone del cuore a celebrare il vostro amore? Dopo la cerimonia, potete prenotare le camere e riprendere le energie prima di un tour in Langa, a due passi dal ristorante, per immergervi nella natura, degustare vini eccezionali, visitare borghi e godervi il tramonto sulle colline.
Ti abbiamo fatto venire in mente altre curiosità sul micro wedding?
Siamo qui per te, chiamaci o scrivi una mail a info@portadellelanghe.com ❣️