L’amore per la natura, la bellezze delle cose semplici, la voglia di tornare a sapori, materiali ed emozioni genuine: il matrimonio country chic rimane uno dei più desiderati dagli sposi…scopriamo insieme il perché!
Lo stile
Partiamo dalle basi: Country Chic non è sinonimo di Shabby Chic! In entrambi gli stili si trovano materiali comuni come il legno, i fiori di campo oppure tessuti come lino, cotone, juta…in più, i nomi si assomigliano e si fa presto a fare confusione: country in inglese sta per ‘campagna, rustico’, quindi tutto ciò che è legato alla terra, alla natura, a uno stile contadino, rivisitato però con eleganza, chic appunto. Shabby in inglese significa invece qualcosa di logoro, antico, restaurato in modo romantico, con un’aria fresca e delicata
Immagina il country chic come lo stile delle case di campagna, fatto di oggetti semplici, materiali naturali, cibi genuini: gli sposi che scelgono questo allestimento rifuggono tutto ciò che è pomposo e appariscente per concentrarsi sui dettagli e sull’atmosfera. Un matrimonio country chic richiama alla memoria la campagna inglese, un picnic vintage nella natura…l’idea che sta alla base è l’importanza di prendersi del tempo e rallentare, per assaporare pienamente la vita: proprio per questo le cerimonie country chic sono emozionanti, romantiche e genuine.
Gli sposi country chic
La parola chiave è naturalezza. L’abito può essere un modello scivolato e morbido, con ai piedi un paio di sandali aperti oppure le ballerine. L’avorio, lo champagne o il rosa pallido sono colori perfetti per l’abito, ma anche per gli accessori, per un mood campestre. Ecco qui un po’ di ispirazioni:
Sì anche all’abito corto, più sbarazzino, purché dalle linee morbide e non aderenti. I capelli sciolti magari appena ondulati e puntati sulla nuca sono perfetti, oppure si può optare per un raccolto finto spettinato. Per il tocco chic sono perfetti qua e là qualche bocciolino di rosa o una coroncina di fiori.
Per il bouquet, puoi osare con una composizione profumatissima e scomposta di fiori di campo e erbe aromatiche, decorata con della rafia o del cotone.
Ricorda però che ogni dettaglio deve sempre mantenere il giusto equilibrio tra rustico ed elegante, per questo è necessario sì esaltare la componente country che richiama i colori e le texture della terra e della natura, ma senza rinunciare allo stile e all’armonia.
Lo sposo country chic può osare negli accessori proprio perché anche i suoi abiti restano morbidi leggeri: sono realizzati con tessuti “grezzi”, come il lino, mischiati a tessuti più nobili come la seta. Le bretelle, un papillon particolare o il cappello sono il tocco di classe vintage per un look da ricordare.
L'allestimento di un matrimonio country chic
Proprio con i fiori si può scegliere da subito se dare un tono più campestre o elegante. Nel primo caso la scelta cadrà su traboccanti fiori di campo, garden roses, edera, margherite, girasoli o erbe aromatiche, se invece preferite un tocco di eleganza via libera a dalie, peonie, rose o’hara, fresie, lathyrus o ranuncoli.
I barattoli di vetro oppure supporti in legno saranno perfetti come centrotavola, mentre luci, candele o lanterne contribuiranno a rendere l’atmosfera magica. I tessuti grezzi come lino, cotone e juta contribuiscono a rendere tutto più agreste, ma è possibile giocare anche con i tessuti più eleganti come pizzo, chiffon, organza e tulle purché “spettinati” e che richiamino una palette colori naturale.
Per intrattenere gli ospiti durante il ricevimento potete pensare a una serie di giochi vintage come il tiro a segno, il calciobalilla o il tiro alla fune, oppure un angolo photoboot con una polaroid, per stampare subito i vostri ricordi e incollarli su un quaderno con gli auguri di chi vi vuole bene.
Partecipazioni e stationery
Non dimentichiamo lo stile anche nelle partecipazioni, che daranno un primo indizio agli invitati: anche qui colori tenui, font calligrafici e delicati motivi floreali sono un ottimo punto di partenza. Se volete dare un’impronta ancora più green al vostro giorno speciale, scegliete inchiostro ecologico su carta piantabile: tra le fibre della carta minuscoli semi germoglieranno per la gioia di api e farfalle!
Da non dimenticare, sulla stessa linea delle partecipazioni, la Welcome Bag, un dettaglio davvero chic che gli ospiti adoreranno! Contiene piccoli doni per godersi la giornata come lo spray antizanzare, i salvatacchi, le salviettine ecologiche rinfrescanti, una piccola latta di caramelle artigianali…insomma, un benvenuto davvero originale per chi festeggerà il vostro amore in questo giorno speciale.
Menu e torta
La qualità delle materie prime e la ricerca dei sapori più autentici: nel matrimonio country chic c’è un’altissima attenzione al cibo, con menu stagionali e prodotti del territorio a km 0.
È particolarmente indicato un menu di terra che potrà prevedere salumi e formaggi, verdure di stagione, magari un primo piatto a base di pasta fresca fatta a mano. Via libera a carni a lenta cottura come secondi piatti, con saporite alternative vegetariane. Il buffet di dolci è ispirato alla pasticceria artigianale locale e la torta più adatta è una naked cake, ossia una torta “nuda”, senza glassa, ma farcita con crema fresca e frutta fresca di stagione.
Le bomboniere di un matrimonio country chic
Se ci hai seguiti fino a qui, il vostro matrimonio country chic sarà davvero indimenticabile!
Ma cosa lasciare come ricordo agli ospiti? Ovviamente qualcosa di artigianale: barattolini di miele, piante aromatiche, spezie, marmellate bio, miscele di tè o infusi, ma anche saponette o candele profumatissime. In estate una scelta dal tocco vintage può essere un ventaglio realizzato con materiali naturali o, se volete osare, cappelli e visiere di paglia.
Ti abbiamo fatto venire in mente altre curiosità sul matrimonio country chic oppure hai voglia di sposarti subito? 🙂
Siamo qui per te, chiamaci o scrivi una mail a info@portadellelanghe.com ❣️