Il compleanno del tuo bimbo, la festa per la laurea di tua sorella, il ritrovo con i tuoi vecchi compagni delle elementari, un diciottesimo oppure i 90 anni del nonno: le occasioni per una festa all’aperto sono davvero tantissimo! Se ti sembra di andare in confusione solo all’idea, non preoccuparti: con i nostri consigli non perderai nemmeno un dettaglio e la tua festa sarà davvero straordinaria.
L’importanza della location: scegli quella giusta
Quanti sono gli invitati? Ci sono bambini? Persone anziane? Animali? Fai un elenco di tutti gli ospiti e scegli lo spazio adatto: l’ideale è un posto che possa far stare tutti a proprio agio. Ombra e posti a sedere per gli invitati più grandi, spazio in sicurezza per correre e giocare per i più piccoli, qualche angolo silenzioso per fare conversazione e, verso sera, magari un punto centrale per scatenarsi con la musica. Impossibile? Ma no, in giardino da noi trovi tutto quello ti serve…vieni a dare una sbirciata!
Dividi gli spazi, c’è posto per tutti
Il secondo passo è quello di dividere gli spazi: ad esempio, quello dedicato a cibo e bevande deve essere facilmente raggiungibile da tutti.
Che tipo di festa sarà? Si stuzzica a buffet oppure sono previsti dei piatti caldi? Decidilo in anticipo e parlane con la location: in entrambi i casi ti consigliamo di posizionare dei tavoli di appoggio per chi preferisce mangiare comodo, ma anche coperte e cuscini all’ombra degli alberi per gli amanti della modalità picnic. I giochi per i bambini saranno in un punto visibile per gli adulti: in questo modo mamme e papà possono averli sott’occhio anche a distanza e i più piccoli non si sentiranno persi o troppo lontani dai genitori.
E i giochi per i più grandi? Le feste sono soprattutto un’occasione per divertirsi! Organizza un piccolo angolo photoboot oppure via libera ai giochi vintage: calcetto, twister, ping pong, tiro alla fune, una caccia al tesoro o un quiz a squadre, insomma…fai viaggiare la fantasia.
Se la festa va avanti fino a sera, assicurati che ci siano dei punti luce: sì alle lanterne che creano atmosfera, ma considera anche di realizzare uno spazio a luce fissa più luminoso. Infine, non dimenticare spray e citronella per tenere lontani gli insetti!
L’allestimento: a tema o libero, ma accogliente e allegro
C’è un tema che ami particolarmente? Negli anni abbiamo preparato gli allestimenti più fantasiosi: da Harry Potter alla festa sulla spiaggia, passando dai mitici anni Settanta! Se sceglierai di sviluppare un tema, ricordati che ogni dettaglio dovrà raccontare qualcosa: i palloncini, i festoni, le lanterne, i gadget e il photoboot saranno declinati secondo il tema scelto…sembra difficile, ma in realtà è molto divertente sia per chi organizza, sia per gli ospiti.
Un’idea semplice e ad effetto per la tua festa all’aperto può essere quella di scegliere semplicemente un colore guida: in questo modo puoi chiedere agli invitati di indossare ad esempio qualcosa di bianco, oppure di giallo…vedrai, sarete bellissimi nelle foto ricordo! Se invece deciderai per un tema libero, la regola è una sola: un allestimento allegro e accogliente, senza oggetti troppo delicati che si possano rompere.
Prepara gli inviti
Cosa si festeggia, dove, a che ora: l’invito deve contenere tutte le informazioni essenziali. Ti consigliamo di realizzarli in modo digitale, perché sono più veloci ed ecologici. Puoi crearli facilmente con Canva e inviarli su Whatsapp: l’ideale è organizzare un gruppo (promettendo che lo chiuderai a fine festa 🙂 ) perché così sarà più facile tenere traccia delle conferme. Se hai scelto un tema, ricorda di inserire un dettaglio anche nell’invito: sarà un indizio curioso. Per i nonni, le zie e i parenti meno tecnologici, invece, vale la telefonata vintage, o – ancora meglio – un bel caffè insieme per invitarli.
I regalini di benvenuto
L’idea di una welcome bag ci piace sempre tantissimo: è una coccola per i tuoi ospiti e anche un gadget che possono tenere come ricordo. Possono contenere delle infradito, degli occhiali da sole, un ventaglio per chi si scatenerà troppo in pista, pastelli colorati per i bimbi e qualche dolcetto…le idee sono davvero tantissime.
Dividi la giornata in momenti, ma senza esagerare!
Festa = spacchettare i regali! Individua il momento giusto, quando gli ospiti hanno mangiato e si sono rilassati. Ci sarà tempo per tutto, dal torneo di calcetto alle fotografie fino alle danze scatenate, ma non esagerare con la suddivione della giornata: lascia momenti liberi per le chiacchiere oppure per i pisolini sotto gli alberi…la cosa più importante è che gli ospiti siano tranquilli e a loro agio.
E alla fine…condividi!
La cosa più bella della festa? Ricordarsela a lungo! Un piccolo dono da portare a casa sarà perfetto per ricordare i momenti trascorsi insieme….qualche idea? Se si tratta di una festa di laurea, invece delle solite bomboniere puoi regalare agli invitati una piccola pianta oppure un pensiero per la mattina successiva: marmellate in mini barattoli o miele per fare colazione, spezie per cucinare o ancora una scatolina di latta con delle caramelle. Se qualcuno ti ha aiutato in modo particolare, puoi pensare a una bottiglia di vino o un buono per una cena per ringraziarlo. Prima di chiudere il gruppo Whatsapp degli inviti, ringrazia tutti e chiedi di condividere le fotografie della festa: sarà bello averle tutte lì e riguardarle di tanto in tanto.
Ti abbiamo fatto venire voglia di organizzare il prossimo party? Ma certo, c’è sempre un buon motivo per organizzare una festa! Immaginala all’ombra degli ulivi, con i finger food di Chef Pas, i brindisi, le risate e la musica sotto le stelle…ti aspettiamo qui, in giardino da noi!