Ti ha guardato negli occhi, ti ha fatto la proposta e tu, emozionatissima, hai detto sì. E adesso? Se pensare a tutte le cose da preparare ti fa girare la testa, niente panico! Abbiamo scritto per te una guida super facile e utilissima da seguire già a partire da domani. Per arrivare passo dopo passo al tuo grande giorno, senza lasciare nemmeno un po’ di spazio all’ansia.
Pronta? Si comincia!
Il prossimo anno ci sposiamo: -12 mesi
Parola chiave: organizzazione!
Eccoci pronti a costruire il vostro giorno speciale…come fare per tenere traccia di tutti gli impegni? Un’agenda cartacea o anche un’app dedicate al vostro matrimonio possono aiutarvi nell’organizzazione e alleggerire le cose da tenere a mente.
A ognuno il suo
Sei tu la razionale della coppia e lui è un sognatore senza speranze? O, viceversa, tu staresti ore su Pinterest a raccogliere ispirazioni mentre lui sta già pensando a come dividere il budget? Seguendo le vostre inclinazioni sarà facile e naturale capire chi si occupa di che cosa e perché…fatelo subito, a mente fresca.
Stabilite un budget
È molto utile fissare un tetto massimo oltre il quale non andare: non sempre è necessario un mega party con cifre da capogiro, sempre più coppie scelgono un evento più intimo, ma curato nei dettagli, organizzato con amore e con le loro risorse.
Scegliete una data…
….ma anche una stagione o il mese che vi ispira di più, magari cercando un giorno simbolico! Via libera a numerologia, previsioni astrali e incastri di date del cuore.
Iniziate con la lista degli invitati
Non deve essere una lista precisissima, è però utile avere chiaro il numero approssimativo di invitati per comunicarlo ai futuri fornitori, specialmente location e ristorante.
Scegliere il rito e…esplorate i luoghi!
Scandagliate il web alla ricerca di location possibili per il rito civile (e scrivetele su una lista, così non ne dimenticherete nemmeno una), oppure le chiese a cui siete affezionati per il rito religioso.
Chiamate o mandate una mail per visitarle con calma prima di fare la scelta definitiva…è qui che (finalmente) davvero si decide nero su bianco giorno e ora!
Scegliete la location per il banchetto e la festa
Raccontate come vi immaginate il banchetto, quali colori, che tipo di atmosfera c’è, se c’è qualche ingrediente che proprio non deve mancare…questi dettagli, insieme al numero approssimativo di invitati faranno in modo di ottenere un preventivo di massima per capire quanto investire negli extra.
Informatevi sulle procedure
La burocrazia non è mai agile, quindi anticipare la fase di documenti necessari e pratiche da compiere per organizzare i riti è un ottimo modo per non inciampare in lungaggini burocratiche.
Annunciate l’evento
È importante dare modo a tutti di tenere la data libera con anticipo: fatelo online con una bella grafica romantica o una vostra fotografia da inviare a tutti i futuri invitati…“SAVE THE DATE, ci sposiamo!”
Scegliete i primi fornitori
Il fotografo che vi ha fatto innamorare con i suoi scatti e il dj o la band musicale che vi faranno ballare sono i primi da prenotare con largo anticipo. Incontrateli o fatevi una bella chiacchierata telefonica, per capire se siete sulla stessa lunghezza d’onda.
Indagate sugli inviati che necessitano di alloggio
Gli amici oltreoceano o gli zii che arrivano da lontano…chi ha bisogno di fermarsi a dormire dopo la festa? Chiedete se la location offre delle camere o trovate strutture nelle vicinanze.
Partecipate a fiere ed eventi sposi
Non solo ispirazioni online: incontrare artigiani e professionisti del matrimonio vi aiuterà a capire le tendenze dell’anno e a cogliere al volo offerte speciali o promozioni.
- 9 mesi al grande giorno!
Cerca il tuo abito
Che emozione! È il momento di immaginare il tuo abito e fissare i primi appuntamenti in atelier…goditi ogni momento e fai tante fotografie con il cellulare (da mettere in una cartella segreta!) per poter riguardare gli abiti a casa o inviarli alle amiche più strette.
Scegliete testimoni e damigelle
Chi vorreste vicino a voi nel vostro giorno più bello? Confrontatevi a cuore aperto e poi comunicate ai prescelti il loro ruolo…saranno così felici da sostenervi e darvi da subito una mano importante nell’organizzazione.
Controllate le pratiche burocratiche
Vi ricordate dei documenti che avete richiesto nello step precedente? Controllate il decorso delle pubblicazioni o l’eventuale richiesta dei certificati necessari, sia per il rito civile, sia per quello religioso. Se è richiesto, chiedete informazioni sul corso prematrimoniale.
Ingaggiate il fioraio e scegliete l’allestimento
È arrivato il momento di scegliere l’addobbo floreale e di consultarvi con un professionista…come immaginate il vostro bouquet? Il significato dei fiori, la loro stagionalità, i colori, i materiali dell’allestimento…tutto contribuisce a raccontare il vostro amore!
Decidete la meta della luna di miele
Questo sì che è un impegno a cui vi dedicherete con entusiasmo! Volerete dall’altra parte del mondo, vi rilasserete con una comoda crociera o partirete per un’avventura on the road? Decidetelo insieme, stretti mano nella mano.
-6 mesi... il matrimonio si avvicina
Lista nozze, partecipazione al viaggio o numero di conto corrente?
Scegliete una moalità per fare in modo che i vostri ospiti possano partecipare con un regalo: non ne esiste una migliore di un’altra, ma è importante deciderlo per poterlo indicare sulle partecipazioni.
Le partecipazioni
Scegliete lo stile, la carta, il testo, un’illustrazione, il font che vi rappresenta e poi ordinatele. Nell’attesa, stilate una lisa degli indirizzi a cui spedirle o consegnarle a mano.
Organizzate i documenti per il viaggio
Controllate le scadenze di passaporti e carte d’identità, così sarete tranquilli e potrete partire subito dopo le nozze, senza pensieri.
La lista definitiva degli invitati
Dopo aver ricevuto le partecipazioni, gli invitati inizieranno a dare conferma: è l’ora di rivedere la lista e segnarvi chi ci sarà.
Scegliete l’abito da sposo
È arrivato il momento anche per lui: scegliete l’abito da cerimonia e i vari accessori, dalla cintura alle scarpe.
Scegliete il menù
Fissate la data per la prova assaggio in location e definite insieme il menù: questo sì che è un “impegno” prematrimoniale da svolgere volentieri! 🙂
-3 mesi... ultimi preparativi!
Missione trucco e parrucco
Ingaggiate estetista e parrucchiera, stabilite insieme lo stile del trucco e l’acconciatura. Fissate le date per le prove e stabilite come muovervi il giorno del matrimonio.
I dettagli dell’outfit sposa
L’abito c’è ed è proprio quello dei vostri sogni…è il momento di completare l’outfit: scegliete il velo, gli accessori per i capelli utili per l’acconciatura, le scarpe e l’intimo.
Acquistate le fedi
Sono il simbolo del vostro “sì” e rimarranno con voi per tutta la vita: scegliete la tipologia, lo spessore, il materiale, l’incisione.
Pensate alle bomboniere
Un ricordo del vostro giorno speciale, una piantina oppure una donazione a un ente benefico? Stabilitelo ora e fate partire l’ordine.
Prenotate l’auto per la cerimonia
È l’automobile che trasporterà prima la sposa e poi vi accompagnerà per tutta la giornata: potete noleggiarla o chiederla in prestito ad un amico, che magari sarà anche molto felice di favi da autista.
Stilate la scaletta del rito
Quali canti vorreste ala cerimonia? Ci sono preghiere a cui siete particolarmente legati? Scegliete anche le letture, i rituali simbolici e non dimenticatevi di ingaggiare chi dovrà occuparsi della musica durante la cerimonia.
-1 mese... ci siamo quasi!
Provate gli abiti
È il momento per lo sposo e per la sposa di recarsi in atelier per le ultime misure e le lunghezze, facendo la prova generale con tutti gli accessori scelti.
Organizzate i tavoli
Aiutatevi disegnando la piantina della sala, scegliete i nomi dei tavoli e il tableau de mariage per fare in modo che i vostri ospiti capiscano subito dove potersi sedere per gustare il banchetto. Ricordate di indicare l’iniziale del cognome in caso di omonimie!
Scegliete la playlist della festa
Comunicate al dj o alla band i brani per voi importanti, da suonare durante il vostro arrivo, il primo ballo o il taglio della torta…sarà una colonna sonora perfetta!
-1 settimana... tutto pronto!
Ritirate gli abiti
Sembra incredibile, ma il è arrivato il momento: gli abiti sono finalmente vostri, pronti per essere appesi. Rispettate tutte le indicazioni dell’atelier per evitare di sgualcirli.
Dedicatevi al viaggio di nozze
Preparate le valige, controllate il meteo, decidete gli itinerari e acquistate le ultime cose: manca poco alla partenza!
Preparate il kit di emergenza
Sta tutto in una shopper e aiuta ad evitare il panico: acquista un paio di collant in più, infila dei sandali senza tacco, un paio di cerotti per salvare i talloni e un ombrello bianco in caso di maltempo. Aggiungi i fazzoletti di carta, delle salviettine e magari il tuo profumo preferito, da annusare o indossare quando ti sentirai un po’ agitata.
Fatto? Se hai spuntato tutte le voci, sei prontissima per il tuo matrimonio!
Congratulazioni e…godetevi il vostro giorno più bello!